top of page

DATA: 06-11 Luglio 2024 

(arrivo 05 Luglio e ripartenza 12 Luglio

LUOGO: Bosa, Oristano, Sardegna

 

SI DICE CHE LE ISOLE SIANO LE PUNTE DELLE MONTAGNE, CHE CIO' CHE SI VEDE NON SIA CHE L'APICE DI UN MONDO DI CONOSCENZE.

CIRCONDATE DALL'ACQUA DEI MARI, SONO DA SEMPRE STATE LE PREDILETTE PER RICEVERE MESSAGGI DA ALTRI LUOGHI, ALTRI PIANETI, ALTRE DIMENSIONI…

LA SARDEGNA NE E' UN ESEMPIO AUTOREVOLE E DI UNA BELLEZZA SCONVOLGENTE.

IL RITIRO

Il ritiro sarà un viaggio sia all'interno che all'esterno di noi stessi, in connessione con la natura ed in accoglienza con le tue intenzioni di partenza, in cui condivideremo parte della nostra ricerca ed esperienza in natura maturata negli ultimi tre anni.

 

Una vera e propria immersione in cui  condivideremo le  pratiche di GAIA -lnu-  finalizzate ad una connessione profonda con se stessi, con il luogo e la micro comunità temporanea che andremo a creare

Porteremo l'attenzione sul diventare osservatori e ascoltatori degli insegnamenti che ci arrivano dal mondo vivo della natura, per metterli in relazione con l'osservazione e l'ascolto del proprio sé. 

Sarà un viaggio intimo e poetico attraverso il quale ritrovarsi, riscoprirsi e connettersi.

Durante i cinque giorni di ritiro spegneremo il telefono e vivremo a stretto contatto con la natura, dormiremo protetti  in un ambiente selvatico ed autentico,  danzeremo  con gli elementi e sperimenteremo il potere curativo dell'acqua.  

Non è un viaggio di sopravvivenza, bensì  la ricerca e la scoperta della comodità, vissuta in sintonia con il contesto naturale.

Le energie di alcuni luoghi ci permettono un ascolto sottile e diretto...
La Sardegna tesse storie di un fascino incredibile, misteriose e rivelatrici.
I fili della RETE che tutto unisce trovano in questa terra incontri densi di conoscenze che arrivano dal Cuore della Terra e si congiungono con quelle delle Stelle.

IL VIAGGIO PREVEDE

_MG_9423.jpg

Pratica del silenzio

 Il silenzio è una delle pratiche più potenti sperimentate nei nostri ritiri, influisce positivamente sulla creatività, sulla concentrazione, contrasta lo stress e aiuta nella gestione delle emozioni, inoltre favorisce l'ascolto profondo di se stessi. Il silenzio è la condizione simbolica di una mente allenata a stare nel presente così com’è. 

Digiuno

Il digiuno è una pratica antica ed in questo ritiro lo sperimenteremo per 36 ore. Ci arriveremo gradualmente, passando da una dieta vegetariana ad una crudista, per abituare e preparare l'organismo ad accogliere il digiuno.  

vegetables-g60355aa47_1920.jpg
7.jpg

Meditazione

Praticheremo insieme differenti meditazioni durante la giornata.  Trovarci nella natura ci infonde spontaneamente un senso di coscienza e con la meditazione andremo a rafforzare la connessione corpo-mente-spirito, creeremo spazio interiore aumentando la consapevolezza di  ciò che ci circonda e di noi stessi

Movimento corporeo

Il corpo è lo strumento principale di cui ci serviamo per camminare il viaggio dell’esistenza.  
Nel corso della nostra vita trasmettiamo e riceviamo informazioni continuamente. 
Attraverso i sensi, quando proviamo un emozione, quando compiamo un azione stiamo trasmettendo e ricevendo informazioni che vengono conservate nella memoria fisica del corpo, nella memoria del conscio e in quella dell’inconscio. Il movimento è informazione che viaggia nella rete che tutto unisce. Partendo da questo presupposto condivideremo le nostre pratiche  all’interno di un contesto naturale, in cui ciascun* potrà realizzare il proprio atto, la propria metamorfosi, attivando ed esplorando la parte più selvatica e istintiva di sè, con l'obiettivo di risvegliarla e integrarla. Esplorare il movimento per noi significa anche concedersi all’ascolto dell’immobilità, del non fare, portando l’attenzione ai movimenti che il corpo compie in piena autonomia e totalmente indipendenti dalla nostra volontà.

_MG_9307.jpg
_MG_0718 copia.jpg

Pratiche nell' acqua

La meditazione in acqua è una pratica che unisce la gradevolezza di un bagno un po' speciale all'apertura di un occhio interiore, in cui tutta la realtà assume un aspetto differente, più fluido, interconnesso ed energeticamente nutriente. Praticandola, anche noi diventiamo più fluidi, leggeri e trasparenti.

Dalla città al bosco

Faremo una suggestiva attraversata del fiume temo per raggiugere il luogo del ritiro, sarà un viaggio fisico e metaforico che darà inizio alla tua esperienza, che come sempre amiamo ricordare, è prima di tutto individuale e poi collettiva. Il mezzo che abbiamo scelto per condurti in questo viaggio è la canoa.

rowing-g8a70d96ef_1920.jpg
sound-g770f46f26_1920.jpg

Meditazioni sonore

La meditazione sonora è una pratica vibrazionale in cui alcuni strumenti armonici vengono suonati per favorire rilassamento, meditazione profonda che genera un senso di armonia psico – fisica.

La vibrazione sonora viene diffusa in tutto il corpo come un massaggio – un massaggio sonoro che genera una piacevole calma, contatto, radicamento e una sensazione di chiarezza mentale.

Stimoli ludico creativi

Nel campo centrale costruito nel cuore del bosco troverai un set di strumenti a fiato e percussioni,  colori naturali adatti al corpo ed alle piante , una valigia con abiti di scena, un kit per la scrittura ed uno spazio biblioteca in cui troverai i libri che hanno accompagnato e nutrito la nostra ricerca in natura

_MG_9788.jpg

GAIA -custodi della terra- è da immaginare come un contesto che viene curato e organizzato perché ciascun* possa vivere l’esperienza in un luogo protetto,  privo di obblighi e/o giudizio. 
Se senti un forte richiamo per il nostro ritiro esperienziale compila il modulo in basso a destra, inserendo il tuo nome e cognome, indirizzo e-mail e un piccolo messaggio di presentazione. Saremo felici di risponderti per farti avere informazioni sui costi, la scontistica, come prenotare e tutto ciò che c’è da sapere prima di partire per questa esperienza.

Per informazioni sui costi e modalità di iscrizione, compila questo modulo e inviaci un messaggio 

Prendashanseaux

Bosa, Sardegna 

0039/3409515501

GRAZIE E A PRESTO

bottom of page